Servo (software)

Servo è un motore di rendering sperimentale sviluppato per sfruttare le proprietà di sicurezza della memoria e le caratteristiche di concorrenza del linguaggio di programmazione Rust. Il progetto è stato avviato da Mozilla Research con l'impegno di Samsung di portarlo sul sistema operativo Android e su processori ARM.[1] Il prototipo cerca di creare un ambiente altamente parallelo, in cui molti componenti (come il rendering, il layout, l'analisi dell'HTML, la decodifica dell'immagine, ecc.) sono gestiti da attività ben definite e isolate.

Due componenti significativi utilizzati da Servo sono basati su codice C++ preesistente di Mozilla. SpiderMonkey fornisce il supporto JavaScript e la libreria grafica 2D Azure viene utilizzata per interfacciarsi con OpenGL e Direct3D.

Servo prende il nome da Tom Servo, un robot del programma televisivo Mystery Science Theatre 3000.

Lo sviluppo su Servo è ancora in una fase iniziale; tuttavia, può già visualizzare Wikipedia e GitHub e passa con successo il test Acid2. Presenta innovazioni come un algoritmo di layout parallelo e il suo parser CSS3 e HTML5 implementato in Rust.

Servo sfrutta l'accelerazione GPU per rendere le pagine Web più veloci e agevoli. Servo è significativamente più veloce, in determinati benchmark, rispetto a Gecko, l'altro motore di rendering e layout di Mozilla, a partire da novembre 2014.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy